Escursioni in Sicilia

Primo Appuntamento Con Taormina – Visita Guidata

Ogni grande amore inizia con il primo appuntamento che rimarrà per sempre impresso nella memoria, come qualcosa di bello da ricordare. Se non siete mai stati a Taormina, è fondamentale visitarla nel modo giusto, cosi da potere ammirare meglio e cominciare a costruire un lungo rapporto affettivo con la città.

Durante l’escursione a piedi nel centro storico di Taormina conosceremo i principali luoghi d’interesse, visiteremo la parte antica e medievale della città, vedremo i palazzi e le chiese, l’Odeon ed il Teatro greco-romano, ammireremo i pupi ed i carretti siciliani e altre attrazioni che la Sicilia ha da offrire al mondo.

Vi consiglierò i prodotti locali e dove provarli, cosa acquistare come souvenir, faremo delle foto nei posti più belli.


Durata: 3-4 ore.

Prezzo: 150 Euro per gruppo (da 1 a 10 persone).


Savoca: Il Padrino, Cannoli E Due Coppole

Savoca è un allegro ed accogliente paesino, integro nella sua atmosfera medievale, collocato in media collina non lontano da Taormina. Le sue stradine si possono percorrere a piedi, sugli asini oppure sul famoso scooter a tre ruote “Ape calessino”, contemplando i paesaggi dello stretto di Messina e dell’Etna. Vedremo tutti i luoghi fascinosi, dalla cripta delle mummie alle chiese dalla mirabile architettura, dai ruderi di una sinagoga fino ai posti dove è stato girato “Il Padrino”. Conosceremo le tradizioni e feste locali. Proveremo nell’enoteca del borgo i migliori vini siciliani, o nei bar la granita al limone con il dolce vino Zibibbo oppure i classici cannoli siciliani.


Durata: 3 ore.

Prezzo della visita guidata: 150 Euro per gruppo.

Affitto dell’automobile con licenza N.C.C.: da 175 euro (per due persone).

Partenza da Taormina.


Il Vulcano Etna: Mito Primordiale

Per gli Antichi Greci l’Etna era il luogo dove abitavano i giganti e i mostri. Vi vivevano i ciclopi con l’occhio tondo, come Polifemo da cui riusci a scappare Ulisse. I romani pensavano che l’Etna fosse la fucina del dio Vulcano, per gli arabi il Mongibello fu invece una fonte di neve per i sorbetti. I turisti di tutto il mondo vengono in escursione per ammirare i neri paesaggi lunari, i crateri fumanti, le colate di lava incandescenti. L’imperatore romano Adriano salì sul vulcano per vedere il sorgere del sole, ma da quei tempi il paesaggio è molto cambiato, sono apparsi nuovi crateri poiché l’Etna è un vulcano attivo la cui morfologia cambia in continuazione. Possiamo salire fino ai 1900 metri e osservare i crateri Silvestri o continuare con funivia e fuoristrada (costo del biglietto 64 Euro) fino all’altezza di 3000 metri per vedere i crateri principali e fare una passeggiata con la guida vulcanica.


Partenza da Taormina.

Durata: 5 ore.

Il prezzo: 400 Euro (per due persone) comprende la guida e il trasferimento con automobile con licenza N.C.C. fino a 1900 metri.

Il costo della funivia e del fuoristrada per raggiungere 3000 metri è di 64 Euro a persona e 75 Euro in inverno.


Escursioni Insolite a Taormina

Taormina Greco-Romana

Naumachia, Odeon, acropoli, agorà, acquedotto… Se queste parole suonano come musica per le vostre orecchie, se volete toccare con mano i mattoni degli antichi Romani, bere l’acqua dell’acquedotto romano tuttora funzionante, osservare il paesaggio che ispirava gli antichi greci, interpretare la simbologia degli ornamenti dei mosaici ellenistici, esprimere un desiderio toccando un tempio, questa visita guidata fa per voi.

Vi immergerete nel mondo dei greci e romani, conoscerete la loro vita e le loro credenze, camminerete per le strade costruite nel quarto secolo a.C., vedrete le terme degli antichi romani, i ruderi delle ville e delle necropoli e visiterete il teatro greco-romano.


Durata: 3 ore.

Prezzo: 150 Euro per gruppo (da 1 a 10 persone).

Il prezzo d’ingresso al Teatro greco di 10 Euro a persona non è incluso.


Taormina Medievale

Nel basso medioevo Taormina era una vitale cittadina e ancora oggi si può visitare una piccola parte della città del borgo medievale. Quanta storia c’è dietro! Prima vi vissero i bizantini, poi arrivati i saraceni, quindi i normanni seguiti dagli svevi, dagli angioini e infine gli aragonesi.

“Ora et labora” era il motto del Medioevo. E a quei tempi risale la costruzione delle fortificazioni, delle chiese e dei principali palazzi. Ful’era dell’architettura gotica e romana, dei paladini e dei pellegrini, della peste e della lebbra, delle due inquisizioni e del ghetto ebreo.

Come conquistare una città, come scegliere la posizione per il castello, come proteggere il gregge dalle malattie, se stessi dalla peste, cosa ha a che fare Santo calabrese con la birra bavarese – lo racconterò durante questa visita guidata. Ai più curiosi spiegherò anche come si diagnosticava la lebbra con i metodi degli alchimisti.


Durata: 2 ore.

Prezzo: 110 Euro per gruppo (da 1 a 10 persone).


Taormina - Amori e Passioni

Volete sorprendere la persona amata? Fare un regalo ai novelli sposi? Ho una “proposta che non potrete rifiutare”.

Fin dai tempi più antichi Taormina è stata un’arena di storie di amori e passioni sfrenate che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della “Perla dello Ionio”. In questo luogo magico è sempre stato facile innamorarsi e perdere la testa.

Una passeggiata a Taormina con guida turistica farà da cornice a interessanti storie d’amore qui’ vissute e potrebbe, con sorpresa, proseguire in un angolo di città con una bellissima vista allietata da musicisti e spumante, o con un viaggio in cabriolet, barca oppure in elicottero e finire con una cena in un accogliente locale.


Durata e prezzo da concordare.



Tour delle Dodici Chiese

Durante la visita guidata alle chiese di Taormina ripercorreremo tutto il cammino dal principio del cristianesimo fino all’epoca barocca, scopriremo a chi devono farsi devoti i viaggiatori, chi aiuterà se fanno male gli occhi oppure la gola, cosa significa il rosone sulla facciata e cosa si trova sotto la chiesa, come e dove venivano mummificati i defunti, quando si festeggiano le principali feste e perché sui balconi si espongono le tele ricamate più belle, che cosa hanno in comune la birra di Baviera e la prima cattedrale di Taormina e anche come il pappagallo è divenuto un simbolo religioso.

Vedremo la Madonna Acheropita che ha salvato la città, le sculture rinascimentali, le opere di pittori e scalpellini su pietra e legno.


Durata 2 ore.

Prezzo: 110 Euro per gruppo (da 1 a 10 persone).


Master-class a Taormina

Master-Class Di Ceramica A Taormina

La Sicilia ha una antica tradizione di arte ceramica. Nei musei dell’isola si possono apprezzare tanto i reperti più antichi, quanto gli oggetti contemporanei prodotti nei centri tradizionali della ceramica siciliana tutt’oggi attivi quali Caltagirone, Santo Stefano di Camastra e Sciacca, ognuna con uno stile peculiare nell’uso di colori e ornamenti. Maggiori informazioni sull’arte del vasaio si potranno avere durante la master-classe di ceramica a Taormina.


Durata: 1,5-2 ore.

Gruppo: da 1 a 4 persone.

Età minima: 10 anni.

Prezzo: 68 Euro a persona.

Prenotazione con anticipo di una settimana.


Master-Class Culinaria A Taormina

Il cibo, amato da tutti, è il miglior modo per conoscere la cultura locale. La Sicilia è una regione con una notevole tradizione culinaria e degustando i diversi piatti si può scoprire la storia dell’isola, apprezzare quello che hanno apportato i greci, i romani, gli arabi, i normanni, gli spagnoli e gli inglesi.

Potrete imparare a cucinare come una mamma siciliana o come uno chef stellato e passare un paio di ore in buona compagnia con un bicchiere di vino o liquore al mandarino. Il vino sarà dell’Etna, i mandarini del giardino locale e il cibo “chilometro zero”. Vi sarà facile capire perché la dieta “Mediterranea” è stat nominata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Pizza, pasta, frutti di mare, cannoli smetteranno di essere un mistero culinario. In una sola lezione vi insegneremo a preparare un intero pranzo.

Su richiesta si può arrangiare anche una master-class vegetariana. Più persone si iscrivono, più facile è organizzarla. Potete scegliere i prodotti di vostra preferenza e avvisare se siete allergici a qualche alimento. Sarebbe opportuno fare richiesta in anticipo per poter ingaggiare gli chef più bravi.